La partenza
L'arrivo al punto di incontro con il babbo di Giorgia e la divisione in due gruppi
GRUPPO 1
Questa quercia in primavera rinnova tutte le sue foglie.
Hanno il margine "ondulato" ( dice Davide)
Ha foglie di due diverse tonalità di verde.
Quelle di colore verde scuro sono più vecchie,
quelle verde chiaro sono nate questa primavera.
Il profumo delle foglie di eucalipto è......
Fossili
Le canne di bamboo!
Una canna di bamboo che sta spuntando
Le loro foglie sono diverse, sono ..............
Una tana
I bruchi
LE ISTRUZIONI PER I PICCOLI ESPLORATORI
-Inizia dal bordo della strada
asfaltata
-Fai
20 passi: a destra, per terra, ci sono due tronchi che formano 2 piccoli
scalini. Trovali.
-Sali
i 2 scalini e prosegui per 18 passi. Descrivi e disegna la grande pianta che
vedi alla tua destra (attenzione, ci sono le spine)
-Prosegui
per 14 passi: troverai un lungo tronco disteso verticalmente sul lato destro
della strada: Misuralo con i piedi: quanti piedi è lungo?
-Prosegui
in avanti lungo la strada per 16 passi: cosa noti sull'argine alla tua destra?
-Prosegui
in avanti e osserva se per terra è tutto pulito, o se qualcuno ha gettato
oggetti che sporcano (elencali).
-Cammina
finché non arrivi a un punto in cui sulla destra vedi della tavole di legno
usate per fare degli scalini. Quanti sono gli scalini? Quante sono le tavole?
-Continua
in avanti per 20 passi. Come diventa la strada alla tua sinistra? Dove conduce?
-Fai
35 passi in avanti e, sull'argine alla tua sinistra, troverai degli alberelli
secchi. Disegna le felci che vedi ai loro piedi.
-Fai
30 passi in avanti: cosa noti sul grande tronco alla tua sinistra?
-Conta
22 passi in avanti, alza lo sguardo fino al bordo dell'argine alla tua destra.
Osserva i tronchi che sono stati tagliati e le radici sporgenti.
-Prosegui
per 36 passi e disegna l'argine a sinistra con il grande albero, le sue radici
e le tane.
IL GRUPPO 2
Ci si avvia verso la strada nel bosco
Un gruppetto di quattro va a cercare la strada
Inizia il percorso di orientamento
i due "scalini" da trovare
Il disegno della pianta con i "pungiglioni"
l'individuazione del lungo tronco disteso per terra
la misurazione con i piedi della sua lunghezza
L'osservazione dell'argine a destra
L'individuazione, a sinistra, della strada col cancello
Le felci ai piedi degli alberi secchi
GUARDA IL VIDEO
L'individuazione del grande albero dal tronco rivestito di edera
La merenda
L'arrivo del gruppo 1 e lo scambio del percorso
l'individuazione di alcune piante profumate
L'individuazione delle orme del cavallo
il mirto
Due piccoli bruchi...
che decidiamo di portare con noi per far nascere le farfalle a scuola
Il bambù
.....ma tanto tempo fa, qui c'era il mare o no?
Sì che c'era, abbiamo trovato le conchiglie!
L'eucalipto
l'ascolto del canto degli uccellini