LA LETTURA DEL TESTO-PRETESTO
Elfie, capitolo 2, parte 2
LA FORMULAZIONE DELLE DOMANDE E LE ASSOCIAZIONI ALLE DOMANDE
LA SCELTA DEL PIANO DI DISCUSSIONE:
"PERCHÈ I VINCITORI SONO VINCITORI?"
IL DIALOGO
- Noemi: sono vincitori perché sono vincitori!
- Edoardo: perché se lo meritano
- Marco: perché sono stati bravi
- Nicole: perché hanno vinto
- Dafne: per esempio hanno vinto il campionato
- Mattia: perché hanno risposto a delle domande
- Emanuele: ma perché sono bravi, ecco perché hanno vinto!
- Matilde: impegnarsi!
- Noemi: non barare
- Edoardo: la fortuna
- Gabriel: giocando leali, essere leali
- Matilde: bisogna essere leali. Sennò non vuol dire vincere. Perché hanno vinto barando
- Vittoria: hanno barato
- Matilde: e quindi hanno vinto slealmente
- Matilde: vincere slealmente è vincere barando e facendo trucchetti
- Martina: se non avesse barato non avrebbe vinto. Però non se lo meritava di vincere
- Matilde: e poi non dovrebbe essere così tanto contento di avere vinto, perché ha vinto barando
- Edoardo: magari lui lo voleva fare apposta di barare
- Alessandra F: per non fare vincere un altro giocatore
- Noemi: se poi lo scoprono, lui, quello che ha vinto barando, non sarà più tanto felice
- Martina: perché non si meritava di vincere
- Maria: perché non saresti soddisfatto se facessi una vittoria barando ...
- Vittoria: falsa!
- Maria: una vittoria falsa. Non saresti così soddisfatto
- Nicole: e poi se uno vince e l'altro bara, poi l'altro ci rimane male, quello che ha vinto davvero
- Noemi: come ho detto prima io. Se lo scoprono non è più lui il vincitore, ha barato
- Martina: perché quando uno vince se lo deve meritare di vincere. Non può vincere barando
- Mattia: però se lo scoprono prima lo dovrebbero squalificare
- Leonardo: una vittoria sleale non è vera. Una vittoria sleale è irreale
- Matilde: è falsa
- Noemi: quelli che hanno vinto slealmente non avrebbero dovuto vincere. Non sarebbe giusto
- Matilde: è una vittoria falsa. Punto!
LA VALUTAZIONE
- È stata una sessione interessante?
9 bambini hanno detto che è stata interessante
8 bambini hanno detto che è stato interessante a metà
1 bambino ha detto che non è stato per niente interessante
- È servito a pensare su questo argomento in un modo nuovo e diverso da prima di questa sessione?
10 bambini sentono di avere imparato qualcosa di nuovo
6 bambini sentono di non avere imparato nulla in più di quello che già sapevano
- Come ho svolto il ruolo di facilitatrice?
Martina: Alcuni bambini facevano confusione e te hai dovuto farli stare buoni
Martina: e hai fatto la maestra!
Noemi: invece bisogna farlo da soli, capirsi da soli