mercoledì 7 gennaio 2015

P4C - L'OSPEDALE DELLE BAMBOLE

LA LETTURA DEL TESTO-PRETESTO



LA FORMULAZIONE DELLE DOMANDE 
LE ASSOCIAZIONI ALLE DOMANDE


  • Perché il maestro parla in un modo strano? (Martina, Serena)
  • Perché un bambino/a porta la bambola a scuola? (Dafne, Sara, Alessandra F, Martina)
  • Perché ci sono dei bambini che non portano le bambole a scuola? (Mattia B, Gabriel, Nicole)
  • Perché il maestro ha detto ai bambini di portare i bambolotti? (Sara/Nicole, Dafne, Mattia B, Anita, Noemi, Vittoria, Alessio)
  • Perché i maschi prendono in giro la bambina perché ha la bambola? (Alessandra F)



LA SCELTA DEL PIANO DI DISCUSSIONE
Perché una maestra dice ai bambini di portare i bambolotti a scuola?


IL DIALOGO
Facilitatrice: Pensate che sia utile portare i bambolotti a scuola? Avete dei commenti a questo riguardo?
  • Dafne: Il maestro è stato bravo a dire ai bambini di portare i bambolotti a scuola, così almeno racconta una storia sulle bambole. Senza bambole invece no
Diversi bambini dicono di essere d'accordo con Dafne.
Lungo silenzio - alcuni bambini sono distratti

Facilitatrice: molti hanno detto che è divertente portare le bambole a scuola. Quando invece la scuola non è divertente?
  • Dafne: non mi piace quando i bambini fanno la lotta
  • Martina: non mi piace quando i bambini strillano e danno le botte
  • Mattia C: mi piace quando i bambini fanno la lotta
Diversi bambini dicono di essere d'accordo con Mattia
  • Vittoria: non mi piace quando i bambini fanno le cose brutte
  • Anita: mi piace quando vado a scuola
  • Noemi: mi piace la scuola perché tutti giocano con me. Non mi piace quando si picchiano.
  • Martina: mi piace quando i bambini sono gentili e non si picchiano
Alcuni bambini sono distratti e causano distrazione.
La facilitatrice  interrompe la sessione perché la partecipazione è disturbata.