LA LETTURA DEL TESTO-PRETESTO
LA FORMULAZIONE DELLE DOMANDE
e
LE ASSOCIAZIONI ALLE DOMANDE
- Perché il maestro parla in un modo strano? (Martina, Serena)
- Perché un bambino/a porta la bambola a scuola? (Dafne, Sara, Alessandra F, Martina)
- Perché ci sono dei bambini che non portano le bambole a scuola? (Mattia B, Gabriel, Nicole)
- Perché il maestro ha detto ai bambini di portare i bambolotti? (Sara/Nicole, Dafne, Mattia B, Anita, Noemi, Vittoria, Alessio)
- Perché i maschi prendono in giro la bambina perché ha la bambola? (Alessandra F)
LA SCELTA DEL PIANO DI DISCUSSIONE
Perché una maestra dice ai bambini di portare i bambolotti a scuola?
IL DIALOGO
Facilitatrice: Pensate che sia utile portare i bambolotti a scuola? Avete dei commenti a questo riguardo?
- Dafne: Il maestro è stato bravo a dire ai bambini di portare i bambolotti a scuola, così almeno racconta una storia sulle bambole. Senza bambole invece no
Lungo silenzio - alcuni bambini sono distratti
Facilitatrice: molti hanno detto che è divertente portare le bambole a scuola. Quando invece la scuola non è divertente?
- Dafne: non mi piace quando i bambini fanno la lotta
- Martina: non mi piace quando i bambini strillano e danno le botte
- Mattia C: mi piace quando i bambini fanno la lotta
Diversi bambini dicono di essere d'accordo con Mattia
- Vittoria: non mi piace quando i bambini fanno le cose brutte
- Anita: mi piace quando vado a scuola
- Noemi: mi piace la scuola perché tutti giocano con me. Non mi piace quando si picchiano.
- Martina: mi piace quando i bambini sono gentili e non si picchiano
Alcuni bambini sono distratti e causano distrazione.
La facilitatrice interrompe la sessione perché la partecipazione è disturbata.