Subito andiamo tutti insieme allo scavo
Eccoci arrivati!
Ci sistemiamo comodi per ascoltare Caterina e Rachele
Ecco gli attrezzi che servono per fare uno scavo archeologico
la pala
il piccone e la piccozza
il trowel
(una cazzuola piccola e con gli spigoli non stondati)
la carretta, il secchio, la paletta, la scopa,
il setaccio
Laggiù si vede lo scavo di un pozzo etrusco profondo ben 6 metri!
Questa è la scatola dove conservare i reperti
CRP (Casciana Rocca Parlascio)
14 (del 2014)
Le altre lettere servono a capire la zona e lo strato in cui sono stati trovati i reperti
Breve intervallo per fare merenda
Un gruppo rimane allo scavo, un gruppo va nel magazzino a vedere tutti i reperti che sono stati trovati in questo scavo di Parlascio
Eccoci al magazzino
Dentro c'è un forte odore di muffa
un vecchio spazzolino da denti è uno strumento molto utile per pulire i reperti dai residui di terra
Ogni pezzetto è stato catalogato per poter sapere sempre esattamente dove e quando è stato trovato
(la vedete quella scritta piccola piccola?)
Questa colla serve per attaccare insieme i pezzi di coccio
Abbiamo imparato a riconoscere la differenza tra il BUCCHERO (tutto nero) e la TERRACOTTA DIPINTA
ecco Caterina e Gabriel che si trasformano in un'alce di 2600 anni fa
Il bisturi serve a pulire quei reperti di argilla che non possono essere messi nell'acqua e pulito con lo spazzolino ( come la terracotta dipinta o gli incannicciati)
Alcuni frammenti combaciano e allora è una grande fortuna, perché si può ricostruire il vasellame.
Nel caso di questa ciotola in bucchero, il pezzo bianco è stato aggiunto dagli archeologi per far vedere la forma originale.
Mulino per la farina
....Accipicchia, dobbiamo già andare, altrimenti non facciamo in tempo a fare tutto quello che dobbiamo prima di tornare a scuola!
....Ma i bambini si consolano subito, infatti andiamo a fare lo scavo!!!!!
Eccoci arrivati
a turno, i bambini lavorano sul primo strato con il trowel
...e trovano un sacco di reperti!!!!!
che mettono con cura nella scatola per la raccolta
Alla domanda: "Chi vuole diventare archeologo da grande?" ci sono tantissime mani alzate!
Alessio ha trovato un reperto bellissimo...
...e Marco lo disegna subito!
I bambini si divertono tantissimo...
...ma arriva Stefano che vuole tornare a scuola perché è tardi...
....pazienza......
GRAZIE
carissime Caterina e Rachele
siete state bravissime e gentilissime,
un grande applauso!!!!