giovedì 28 maggio 2015

OGGI TUTTI ARCHEOLOGI! - UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE CON CATERINA E RACHELE

 Caterina e Rachele, le nostre guide di oggi, ci accolgono appena arrivati a Parlascio


 Subito andiamo tutti insieme allo scavo


Eccoci arrivati! 
Ci sistemiamo comodi per ascoltare Caterina e Rachele

 Ecco gli attrezzi che servono per fare uno scavo archeologico
 


 la pala

il piccone e la piccozza

il trowel 
(una cazzuola piccola e con gli spigoli non stondati)


la carretta, il secchio, la paletta, la scopa, 

il setaccio


Laggiù si vede lo scavo di un pozzo etrusco profondo ben 6 metri!

Questa è la scatola dove conservare i reperti

CRP (Casciana Rocca Parlascio) 
14 (del 2014)
Le altre lettere servono a capire la zona e lo strato in cui sono stati trovati i reperti


Breve intervallo per fare merenda



Un gruppo rimane allo scavo, un gruppo va nel magazzino a vedere tutti i reperti che sono stati trovati in questo scavo di Parlascio


Eccoci al magazzino

Dentro c'è un forte odore di muffa 



un vecchio spazzolino da denti è uno strumento molto utile per pulire i reperti dai residui di terra


 Ogni pezzetto è stato catalogato per poter sapere sempre esattamente dove e quando è stato trovato
(la vedete quella scritta piccola piccola?)

Questa colla serve per attaccare insieme i pezzi di coccio



Abbiamo imparato a riconoscere la differenza tra il BUCCHERO (tutto nero) e la TERRACOTTA DIPINTA





ecco Caterina e Gabriel che si trasformano in un'alce di 2600 anni fa



Il bisturi serve a pulire quei reperti di argilla che non possono essere messi nell'acqua  e pulito con lo spazzolino ( come la terracotta dipinta o gli incannicciati)




Alcuni frammenti combaciano e allora è una grande fortuna, perché si può ricostruire il vasellame. 
Nel caso di questa ciotola in bucchero, il pezzo bianco è stato aggiunto dagli archeologi per far vedere la forma originale.



Mulino per la farina


....Accipicchia, dobbiamo già andare, altrimenti non facciamo in tempo a fare tutto quello che dobbiamo prima di tornare a scuola!

....Ma i bambini si consolano subito, infatti andiamo a fare lo scavo!!!!!

Eccoci arrivati

a turno, i bambini lavorano sul primo strato con il trowel 

...e trovano un sacco di reperti!!!!!

 che mettono con cura nella scatola per la raccolta





Alla domanda: "Chi vuole diventare archeologo da grande?" ci sono tantissime mani alzate!

Alessio ha trovato un reperto bellissimo...

...e Marco lo disegna subito!










I bambini si divertono tantissimo...
...ma arriva Stefano che vuole tornare a scuola perché è tardi... 
....pazienza......


GRAZIE 
carissime Caterina e Rachele
siete state bravissime e gentilissime,
un grande applauso!!!!