mercoledì 20 maggio 2015

PICCOLI SCRITTORI ALL'OPERA: L'ESCURSIONE NEL BOSCO



Trascrizione delle seconde  stesure dei testi:

MATTIA C
Oggi siamo andati nel bosco a fare una escursione, mi sono divertito molto con una mappa che ci ha portato nel bosco. Dentro il bosco abbiamo trovato tante cose interessanti come l'uccellino che ho sentito cantare e come il bruco che abbiamo visto io e dei compagni di classe e dei bimbi della classe 1B. Nel bosco abbiamo visto anche delle piante rotte con i tronchi. Dopo, quando mancava un po' a tornare a scuola, la nostra maestra ci ha detto che si doveva andare a scoprire se tanto tempo fa c'era il mare. Alla fine abbiamo scoperto che c'era il mare. Abbiamo trovato anche il nostro amico Marco che ci ha guidato insieme alle maestre di tutte e due le classi. Mi è piaciuto molto tutto, per me è stato bellissimo.


NOEMI
Stamani siamo andati nel bosco Le Macchie.
Abbiamo trovato delle conchiglie e due tane.
Ci siamo andati con le maestre Anna, Maria Pia, Paola e Rosalia perché c'erano la 1A e la 1B e c'era anche un signore che si chiama Marco, è il babbo di una bimba di 1B.
Ci siamo riuniti, io sono andata con la maestra Maria Pia, con quel signore Marco e con la maestra Paola. Un altro gruppo è andato con la maestra Anna e con la maestra Rosalia.
Quando abbiamo fatto merenda le maestre si sono messe d'accordo e quindi la maestra Anna è andata con il signore Marco e la maestra Maria Pia è andata con la maestra Rosalia.
Alla fine il signor Marco ci ha fatto vedere le canne di bambù e altre piante, abbiamo visto anche dei bruchini che abbiamo portato a scuola. Marco ci ha detto che prima,tanto tempo fa, lì c'era il mare!
Mi sono divertita tantissimo.


VITTORIA
Oggi siamo andati nel bosco, ci siamo messi in gruppo e abbiamo seguito le istruzioni scritte di un percorso, abbiamo disegnato e abbiamo visto delle tane negli argini, le radici e tanti tronchi tagliati. C’era anche un cancello alla nostra sinistra che ci portava fuori dal bosco. Mi sono divertita a trovare la strada con la mappa e ho imparato tante cose nuove! Dopo abbiamo mangiato e c'erano anche le conchiglie di mare!
A fare questa escursione ci hanno accompagnato le maestre Anna, Maria Pia, Paola e Rosalia.
Alcuni si sono divertiti e alcuni non si sono divertiti.


MATTIA B.
Oggi siamo andati nel bosco delle Macchie, ci siamo divisi a coppie e a gruppi di quattro e poi abbiamo fatto l'escursione. Abbiamo visto le piante e Marco, il babbo di Giorgia, ce le ha colte e fatte annusare.


EMANUELE
Oggi siamo andati nel bosco per esplorarlo. Ci ha accompagnato il babbo di una alunna della 1B. E' stato bello andare al bosco. Ci siamo divertiti, mi è piaciuto soprattutto quando, appena siamo arrivati, abbiamo visto delle conchiglie perché tanto tempo fa lì c’era il mare! Marco ci ha detto i nomi delle piante, abbiamo visto delle canne di bambù e lui ci ha colto alcuni tipi di fiori.
Nel bosco abbiamo trovato anche tanta sporcizia!
Mentre andavamo allo scuolabus la maestra Anna ha colto una pianta che sopra aveva due bruchi e, quando siamo tornati a scuola, la maestra Maria Pia ha messo dentro la scatola della merenda i due bruchi e fra tanto tempo diventeranno le due farfalle.


MATILDE
Stamani siamo andati a fare una escursione nel bosco, eravamo divisi in due gruppi e la maestra ci ha dato la mappa per fare una esplorazione. Abbiamo anche trovato delle conchiglie perché tanto tempo fa lì c’era il mare!
Io mi sono divertita tanto.


GAIA
Oggi siamo andati in un bosco, si chiama Le Macchie e abbiamo imparato il nome di alcuni alberi. Siamo andati anche a vedere le canne di bambù, poi abbiamo visto due bruchi e li abbiamo presi. Io ho visto addirittura un riccio e dopo abbiamo fatto merenda nel bosco. Per fare l’escursione abbiamo usato una mappa che ci ha guidato. Abbiamo scoperto che anticamente lì c'era il mare e un signore molto bravo che ce lo spiegava.
Di questa gita mi è piaciuto di più quando ho trovato la mia conchiglia preistorica, ma comunque mi è piaciuto tutto!


MARIA
Oggi siamo andati nel bosco e le maestre ci hanno dato un foglio con le istruzioni per fare un’esplorazione. Quando abbiamo finito la missione, abbiamo mangiato e poi la maestra Anna ha chiamato solo i bambini che erano insieme a lei durante il primo percorso e abbiamo iniziato a fare il secondo percorso. Abbiamo scoperto i nomi di tante piante e poi siamo andati a scoprire se tanto tempo fa lì c'era il mare…e c’era! L'abbiamo scoperto perché c'erano le conchiglie. Abbiamo anche trovato dei bruchi, ma i bruchi li abbiamo trovati prima di andare a scoprire se c’era il mare.
A me è piaciuto fare l’esplorazione con le missioni ma non mi è piaciuto scoprire se c'era il mare, perché mi facevano male i piedi!


ALESSANDRA F
Oggi siamo andati nel bosco con le maestre Anna e Maria Pia.
Con Anna e Maria Pia c'erano anche le maestre Paola e Rosalia e il babbo di Giorgia. Quando siamo arrivati Anna ci ha dato una mappa con le istruzioni per fare un percorso, dopo fatto la missione abbiamo fatto merenda.
Dopo merenda abbiamo visto i rami di bambù, abbiamo raccolto dei bruchi e ci delle conchiglie perché lì nel bosco abbiamo scoperto che tanto tempo fa c'era il mare.
Dopo siamo tornati a scuola.
Mi è piaciuto tutto!


MARCO
Oggi siamo andati nel bosco Le Macchie, era molto bello. Ci hanno dato una mappa e, cammina cammina, quella mappa ci ha portato dove si faceva merenda. Mi è piaciuto quando si faceva merenda, era come un picnic. E’ stato faticoso tenere lo zaino in spalla tutto il tempo dell’escursione, ma comunque mi è piaciuto. C’era anche il babbo di Giorgia e ci ha fatto vedere le piante che non si conoscevano e, in terra, le impronte di cavallo senza zoccoli. Poi il babbo di Giorgia ci ha fatto guardare un video con un nido di uccellino, poi abbiamo visto il recinto di pecore in una grotta dove tanti anni fa durante la guerra le persone andavano a nascondersi.


ANITA
Oggi martedì 19 maggio 2015 siamo saliti sul pullman per andare nel bosco per fare una escursione. Il bosco si chiama Le Macchie e un signore ci ha guidato e ci ha fatto vedere le piante, le conchiglie, i bastoni di bambù e altre tante cose.
Mi sono divertita un sacco.


GABRIEL
Oggi siamo andati in un bosco che si chiama Le Macchie e abbiamo imparato il nome di alcuni alberi.
Siamo andati a vedere le canne di Bambù e abbiamo fatto un’esplorazione lungo una stradina.
Mi è piaciuto tutto.


SERENA
Siamo andati nel bosco con il pulmino.
La maestra ci ha dato delle mappe con le istruzioni per fare un percorso. C'erano due strade che portavano nel bosco.
Mi è piaciuto molto tutto quello che abbiamo fatto durante questa gita.


ALESSANDRA R.
Oggi siamo andati nel bosco, a me è piaciuto mezzo e mezzo perché per me è stato un po' noioso, comunque un po' mi sono anche divertita e ho addirittura trovato un ago di istrice, che è la cosa che mi è piaciuta più di tutte. Abbiamo sentito gli uccellini e abbiamo trovato i fossili di conchiglie, poi sono arrivati i pullman e ci hanno riportato a scuola. La maestra ha chiesto a tutti i bambini se quella scatola era di qualcuno, nessuno ha detto che quella scatola era di qualcuno,quindi la maestra ci ha messo i bruchi e adesso i bruchi hanno una nuova casa!


EDOARDO
Oggi siamo andati alle Macchie per fare un'escursione che mi è piaciuta molto e dentro il bosco abbiamo visto tante piante, radici e tane, tutte molto interessanti e molto belle.
Per tutta l'escursione ci ha guidato il babbo di Giorgia, è stata un'escursione bellissima e abbiamo visto addirittura una biscia su un argine!


SARA
Oggi siamo andati in gita nel bosco. Il bosco si chiamava Le Macchie.

Abbiamo visto tanti alberi, però non eravamo da soli! Eravamo con la maestra Anna, con la maestra Maria Pia, con il babbo di Giorgia (che è una bimba di 1B) e con le maestre Paola e Rosalia.
A un certo punto ci siamo fermati a mangiare e dopo abbiamo proseguito in altro percorso, infatti avevamo ben due percorsi da fare, uno di questi addirittura con la mappa.
Per me questa gita è stata divertente e interessante.


DAFNE
Oggi siamo andati in gita nel bosco delle Macchie con la 1B, abbiamo visto tante piante e radici e le abbiamo disegnate. Dopo abbiamo fatto merenda e, finito di mangiare, siamo andati a continuare l’escursione in una stradina fuori dal bosco. Poi siamo ritornati a scuola. A me è piaciuto tantissimo fare questa escursione.


MARTINA
Oggi siamo andati nel bosco con la 1°B e ci siamo divisi in due gruppi. Abbiamo fatto l’escursione, abbiamo disegnato e scritto e poi abbiamo mangiato nel bosco. Dopo, per gruppi  di quattro bambini, abbiamo ricevuto un foglio con le istruzioni per fare un percorso.
Io mi sono divertita tanto, due bambini invece non si sono divertiti.


NICOLE
Stamani siamo andati con classe 1B a fare una gita nel bosco. Ci hanno accompagnato le maestre Anna, Maria Pia, Paola e Rosalia.
Abbiamo lavorato divisi in gruppi.