lunedì 8 giugno 2015

E' NATA LILLY! - PICCOLI CRONISTI AL LAVORO


Matilde, Sara, Alessio: 
Stamattina siamo arrivati a scuola e abbiamo trovato una sorpresa! Non c'era più il bruco Lilly!
E' diventata una farfalla Macaone. Si era incastrata sulla veneziana della finestra e allora la maestra Anna ha preso un fiore e la farfalla ci è montata sopra. Poi con la farfalla sul fiore siamo andati fuori in giardino e l'abbiamo fatta mangiare, dopo un po' è volata via, però era ancora debole.


Gabriel, Serena, Marco:
Oggi è nata Lilly, la maestra Anna ha preso un fiore e la farfalla si è posata sul fiore, così la maestra l'ha portata fuori per lasciarla volare via. Tutti i bambini hanno applaudito. Quando i bambini hanno finito di applaudire Lilly ha spiccato il volo. Noi bambini le siamo corsi dietro, poi siamo tornati in classe. La maestra ha fatto vedere alla 1°A e alla 1°B il guscio della crisalide e ha fatto delle foto.



Noemi, Dafne, Nicole:
Stamani abbiamo visto che la crisalide si era aperta (perché dopo tanti giorni si doveva aprire).
Abbiamo visto che non c'era più la farfalla, ma c'era solo la crisalide vuota. Infatti la farfalla era nata, però non si trovava...ma poco dopo la maestra l'ha vista, era rimasta intrappolata nella finestra.
Poco dopo due bambini sono andati a prendere tre fiori per far mangiare la farfalla. L'abbiamo fatta vedere anche alla 1°B e l'abbiamo portata fuori per farla volare felice e contenta!


Edoardo, Mattia C, Emanuele:
Stamattina appena siamo arrivati abbiamo visto che la nostra crisalide era diventata una farfalla macaone e si era impigliata nella veneziana, allora  due bambini sono subito andati a prendere tre fiori, poi sono ritornati i classe  e la nostra farfalla si è posata su un fiore, così siamo riusciti a portarla in giardino e le abbiamo fatto succhiare il nettare. La nostra farfalla ha ripreso le sue forze e è volata via.


Vittoria, Martina:
Stamattina siamo andati a scuola e abbiamo guardato nella scatola di Lilly...la crisalide era bucata e la farfalla era intrappolata nella veneziana.  La maestra con un fiore l'ha tirata fuori, poi siamo andati in giardino e Lilly è volata via.

Maria, Gaia:
Stamattina è un giorno speciale perché è nata la farfalla...ma non la trovavamo....Dopo un po' Dafne l'ha trovata, era intrappolata nella veneziana!  Poi la maestra  ha mandato Matilde e Edo a prendere 3 o 2 fiori e quando li hanno portati la maestra ha avvicinato il fiore arancione, Lilly si è aggrappata subito al fiore e così l'abbiamo portata nella 1°B, poi siamo andati in giardino per liberarla. Lilly ha mangiato e abbiamo visto che ha una proboscide lunga e sottile. Poi ha preso il volo, ma poco dopo è atterrata perché era troppo debole. Infine ha ripreso il volo e l'abbiamo salutata.


Alessandra R, Mattia B:
Quando siamo arrivati in classe la maestra si è accorta che la farfalla non c'era più dentro la crisalide, quindi ci siamo messi a cercarla, poi Dafne ha trovato la farfalla, era di color blu, gialla e nera, era bellissima, sono i nostri color preferiti. La farfalla era incastrata nella finestra. Dafne  si è accorta che era tutta pelosa e che era un macaone. La maestra ha mandato dei bimbi a prendere dei fiori, la farfalla è montata sopra il fiore arancione, poi siamo andati fuori, la farfalla ha spiccato il volo e tutti i bambini hanno fatto l'applauso.