mercoledì 3 giugno 2015

PICCOLI NARRATORI ALL'OPERA: LA VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI PARLASCIO


SARA
Giovedì 28 maggio le classi 1A e 1B sono andate a Parlascio a vedere lo scavo archeologico.
C'erano due archeologhe che ci hanno fatto vedere gli attrezzi che usano, i pezzi che hanno trovato e il pozzo che hanno trovato sotto terra.
Poi ci hanno fatto scavare anche a noi, infine ci siamo salutati e siamo tornati a scuola con lo scuolabus.
Ci siamo divertiti tanto!

ALESSANDRA R.
A me è piaciuta la gita, soprattutto quando ho trovato i fossili.
C'erano delle signore che ci hanno dato la possibilità di entrare nel loro magazzino pieno zeppo di cose antiche che hanno trovato sotto terra. Secondo me ce l'hanno messi loro.
Poi la signora ci ha detto che c'era un pozzo dove non c'era l'acqua.
Quando era l'ora di fare merenda tutti i bambini erano curiosi perché volevano trovare i fossili.
Mi è piaciuto tanto, era emozionante.

VITTORIA
Giovedì scorso siamo andati con il pulmino. Arrivati a Parlascio ci siamo seduti sul prato.
Caterina e Rachele ci hanno spiegato come si cercano i pezzi di tanti ani fa.
Poi abbiamo fatto merenda sul prato. Dopo la merenda siamo andati a vedere i pezzi di terra cotta e di ceramica in un magazzino.
Poi abbiamo scavato con le cazzuole per cercare i pezzi di ceramica e terra cotta che erano sottoterra.
Poi abbiamo messo lo zaino in spalla e abbiamo salutato Caterina e Rachele e siamo tornati a scuola. Sono stata bene e mi sono divertita.

MARIA
Quando siamo andati al campo archeologico di Parlascio mi sono divertita molto, abbiamo scavato, abbiamo ascoltato la guida turistica.
Abbiamo trovato un pezzo di un vaso tutto colorato, abbiamo trovato un pezzo piccolissimo di un vaso grigio. Io ho trovato un pezzo di un vaso arancione, è stato bello uscire dalla scuola con le maestre.

MATILDE
Il 28 maggio io e la mia classe, insieme alla  classe 1B siamo andati allo scavo archeologico di Parlascio.
Quando siamo arrivati a scuola la maestra Anna ha fato l'appello, abbiamo fatto un po' di lezione e poi è arrivato il pulmino e siamo partiti verso gli scavi.
A Parlascio ci aspettavano le archeologhe Caterina e Rachele che ci hanno fatto vedere lo scavo e gli arnesi che usavano, tipo le cazzuoline che servono a spostare la terra lentamente.
Dopo abbiamo mangiato e poi siamo andati a vedere il magazzino dove c'erano tanti reperti rotti.
Dopo Caterina ci ha portati a scavare e io ho trovato una conchiglia, perché una volta c'era il mare. Dopo è arrivato il pulmino e siamo tornati a scuola e io mi sono divertita tanto!

DAFNE
Tempo fa con la 1A e la 1B siamo andati al campo archeologico con il pulmino.
Abbiamo visto dei fossili, c'erano delle signorine che spiegavano, poi siamo andati in magazzino dove abbiamo visto tanti reperti e abbiamo provato anche delle corna di antichi animali.
Ci siamo molto divertiti.

EDOARDO
Govedì 28 maggio sono andato  allo scavo archeologico di Parlascio insieme alla mia classe e alla 1°B.
Siamo andati con il pulmino  di Stefano.
Rachele e Caterina ci hanno fatto da guida. Con loro abbiamo trovato alcuni pezzetti di vasi e fossili.
Ci hanno portato nel magazzino e ci hanno fatto vedere alcuni pezzetti di vasi antichi e mi è piaciuto molto.

MARCO
Ieri siamo andati al parco archeologico di Parlascio.
Noi bambini abbiamo scavato e io ho trovato un pezzi di vaso di tanti anni fa.
C'era un pozzo che ha scavato l'archeologa Caterina.
Mi sono divertito moltissimo.

GABRIEL
Giovedì 28 maggio 2015 siamo andati agli scavi archeologici di Parlascio, abbiamo trovato conchiglie e pezzi di oggetti di terracotta, io ho trovato una conchiglia.
Mi sono divertito moltissimo.

MATTIA B
Il giorno 28 maggio  siamo andati in visita al campo archeologico di Parlascio. Ho visto vasi rotti, corna di cervo e ho scavato trovando il pezzo più grande di vaso. Mi è piaciuto e mi sono tanto divertito.

MARTINA
Giovedì 28 maggio siamo andati al parco archeologico di Parlascio.
Noi classi 1A e 1B siamo andati con il pulmino, abbiamo scavato e abbiamo trovato dei pezzi di coccio. Ci siamo divertiti moltissimo.

EMANUELE
Giovedì 28 maggio siamo andati allo scavo archeologico a Parlascio con la classe 1°B. Abbiamo incontrato Rachele e Caterina, le nostre guide che ci hanno spiegato quali attrezzi possiamo usare nel modo giusto per fare lo scavo. Noi siamo andati nel loro magazzino e abbiamo visto tanti vasi rotti che sono stati ricostruiti,  tanti invece erano un po' rotti, diciamo che qualche pezzo non c'era.
Poi siamo andati a scavare, abbiamo avuto molta fortuna, abbiamo tutti trovato i pezzi di vaso, anche io ho trovato il mio pezzettino, era dei pisani.

MATTIA C
Quando siamo andati a fare lo scavo archeologico mi sono divertito molto per tutte le cose che abbiamo fatto, come trovare i pezzi di tanto tempo fa, o come scavare nella terra, o come fare il cerchio che abbiamo fatto.

ANITA e ALESSANDRA F.
Giovedì 28 maggio siamo andati a visitare il campo archeologico di Parlascio con la nostra classe.
Appena siamo arrivati due guide ci hanno spiegato come si usano gli attrezzi per scavare. Poi le due guide hanno separato le classi 1A e 1B.
La 1A è andata in uno stanzino per vedere gli oggetti che hanno trovato sotto terra.
La 1B hanno prima scavato, poi abbiamo fatto il cambio.
Dopo con lo scuolabus siamo ritornati a scuola.