Dario e Matteo, che adesso sono in 2° media, sono venuti a trovare le maestre. Le maestre hanno approfittato di questa bella occasione per far vedere ai bambini di 2° il videogioco educativo Food Force che simula l'intervento umanitario in una situazione d'emergenza.
Per scaricare gratuitamente il videogioco vai su questo sito:
ALCUNE INFORMAZIONI SUL GIOCO
Food Force è un gioco educativo ben fatto che raggiunge il suo scopo: sensibilizza ed educa i ragazzi sul problema della fame nel mondo, tramite la migliore strategia, l’immedesimazione
Food Force ha già superato i tre milioni di download. Il gioco di ruolo prodotto dalle Nazioni Unite per far conoscere il lavoro del
WFP (World Food Program) e sensibilizzare i ragazzi tra gli 8 e i 13 anni sul problema della fame nel mondo ha riscosso un grande successo anche tra gli adulti per il suo carattere costruttivo e non violento. L'edizione italiana di Food Force ha un cast d’eccezione che conta tra i doppiatori Maria Grazia Cucinotta, Fabrizio Frizzi e Kakà.
Per concludere il gioco da vincente devi entrare nel team del WFP e superare con successo sei missioni. In questo modo, Food Force, oltre che riscuotere i ragazzi su un serio problema di attualità, sviluppa la loro capacità di riflessione, la prontezza e la pazienza.
Per salvare gli abitanti di un’isola fittizia dell’Oceano Indiano, Sheylan, colpiti dalla fame a causa della combinazione di guerra e carestia, il WFP ha composto una squadra di quattro volontari: tu sei uno di loro. Insieme dovrete individuare da un elicottero i villaggi colpiti dalla crisi, studiare il corretto apporto di nutrienti, lanciare in volo i pacchetti di cibo, programmare un piano mondiale di acquisto dei rifornimenti e trasportarli a destinazione, affrontando pericoli di ogni genere: ribelli, ponti distrutti, campi minati. Nella sesta missione di Food Force, infine, dovrai organizzare la distribuzione di cibo agli abitanti di un villaggio per dieci anni.
In Food Force le regole sono semplici e chiare. I comandi sono gestibili dal tuo mouse.
Note
Food Force non è più supportato dagli sviluppatori e non ha un sito ufficiale di riferimento, pertanto per eseguire il download gratuito verrai reindirizzato su un sito esterno. Per la stessa ragione non possiamo più garantire il funzionamento del programma con i sistemi operativi più recenti.
Food Force è nato dall'idea di Paola Biocca, un'operatrice morta in missione nel Kosovo nel 1999.
Pro
- Gratuito
- Educativo e non violento
- Ottima trama e coerenza di sviluppo
- Buona grafica
- Chiarezza delle regole
Contro
- File di installazione pesante (200MB)