sabato 7 novembre 2015

CIRCLE TIME....FINALMENTE!

Siamo andati nel laboratorio al piano di sopra e, dopo tanto tempo che non ci riuscivamo, abbiamo potuto finalmente fare un' importantissima conversazione sull'argomento:
 QUALI CONSEGUENZE PER CHI NON RISPETTA LE REGOLE DEL CONTRATTO?
La conversazione è stata tutta registrata e questa è la trascrizione di ciò che hanno detto i bambini.

Le maestre sono sollevate e soddisfatte per  questo passo che la classe è riuscita a fare.


  • Matilde: non è giusto che prima le scriviamo, le promettiamo (le regole n.d.r), ma poi uno la promessa non la mantiene...
  • Maestra: parlerei proprio di  impegno...
  • Matilde: ...impegno... e poi fai quello che ti garba. E  non va bene
  • Maestre: è una cosa questa che noi maestre consideriamo MOLTO grave, il fatto di non mantenere un impegno, e poi di non avere nessuna conseguenza se qualcuno non mantiene quell'impegno. Noi maestre proprio non vogliamo che accada, perché è diseducativo. Non solo non serve a nulla, ma ottiene l'effetto contrario! Perché altrimenti uno pensa: "Beh, l'altra volta quando ho infranto quella regola non è successo nulla, allora lo rifaccio...cosa vuoi che sia!".   E un altro dice: "Allora lo faccio anch'io"
  • Noemi: non è giusto che noi abbiamo scritto le regole e poi non le rispettiamo
  • Mattia C.: perché sennò abbiamo scritto per niente
  • Dafne: abbiamo firmato tutti, però non le rispettiamo le regole...
  • Maestra : e quindi cosa proponi?
  • Dafne: quindi se un bimbo fa  confusione, un altro bimbo che non fa confusione potrebbe dirgli: "Non fare confusione"
  • Maestra: Certo! Gli altri bimbi devono collaborare a far rispettare le regole, aiutando il proprio compagno - che non ci è riuscito - a riuscirci.
  • Serena: noi siamo stati tanto tempo lì nel cerchio, sennò abbiamo fatto le regole per niente.
  • Maestra: sennò abbiamo buttato via del tempo, dice Serena
  • Serena: e potevamo lavorare su altre cose
  • Mattia B: un contratto serve per rispettare le regole
  • Matilde: per farci imparare
  • Gabriel: sennò abbiamo sprecato tempo per niente. E poi: c'è un contratto? E non si rispetta? Non serve a niente!
  • Maestra: e  noi vogliamo aver buttato via del tempo?
  • Coro: noo!
  • Edoardo: e quando uno non rispetta le regole deve subire delle conseguenze
  • Alessandra R: secondo me la soluzione è impegnarci di più a rispettare le regole
  • Martina: sennò abbiamo fatto il contratto per niente
  • Maria: abbiamo fatto il contrato e l'abbiamo anche firmato con la penna rossa!
  • Nicole: e non le rispettiamo neanche?!?
  • Nicole e Alessandra R: la penna rossa vuol dire firmare col sangue
  • Alessio: i bimbi che non rispettano le regole e dicono le parolacce...ci sono le maestre
  • Maestre: che li devono brontolare vuoi dire? Questo le maestre lo fanno, ma i bimbi che hanno firmato il contratto cosa devono fare nei confronti di questi bimbi che non rispettano le regole?
  • Marco: devono spiegargli che non lo devono fare
  • Edoardo: e se non lo vogliono capire...?
  • Serena: e se non ci ascoltano...?
  • Gabriel: io ce l'ho la soluzione. La soluzione è rimettere i punti come l'anno scorso
  • Maestra: una proposta è: riprendere i punti della patente delle regole e toglierli a chi non  rispetta le regole
  • Matilde: e poi le abbiamo decise noi e le abbiamo scritte noi
  • Alessio: i bimbi cattivi li brontola la maestra
  • Maestra: certo, la maestra li brontola. E gli altri bimbi cosa gli fanno?
  • Alessio: li picchiano
  • Maestra: li picchiano?!?
  • Alessio: No, le maestre!
  • Maestra: Noooo, la maestra non picchia. La maestre non se lo sogna nemmeno di picchiare i bimbi!
  • Alessandra R: casomai lo dice alla mamma
  • Nicole: ma quando i bimbi fanno i dispettosi la maestra deve brontolarli per forza
  • Maestre: certo, ma il punto ora NON è cosa devono fare le maestre. Il punto è: i bambini cosa devono fare? Una proposta c'è stata da  Gabriel, di recuperare i punti come l'anno scorso. Un'altra proposta è stata di Dafne.
  • Dafne: che se un bimbo fa confusione, quello che non sta facendo confusione dice a quel bimbo: "Smetti di fare questa cosa"
  • Maestra: e questi sono aiuti. I bimbi aiutano i loro compagni a far rispettare le regole. Ma allora...se un bimbo dà noia, ma non in modo grave...quale potrebbe essere  una infrazione meno grave...?
  • Edoardo: calpestare l'orto
  • Maestra: se qualcuno calpesta l'orto e magari non fa un danno gravissimo. Mettiamo che si spezza una piantina sola, o un rametto....in quel caso gli si toglie subito il punto? 
  • Edoardo: no, perché magari non l'ha fatto apposta, mentre correva...
  • Maestra: in questo caso allora qual è la conseguenza?
  • Alessandra R: che la piantina può seccare
  • Maestra: certo, la conseguenza per la piantina può essere questa. Ma la conseguenza per il bimbo che l'ha causata quale dovrebbe essere? Nel caso che l'infrazione non sia stata troppo grave, magari il bimbo non l'ha fatto apposta, magari si è già scusato...La conseguenza in questo caso quale dovrebbe essere? Cosa proponete di fare in questo caso?
  • Alessandra R: di starci più attenti
  • Edoardo: non togliergli il punto, però gli dici che la prossima volta deve starci attento
  • Maestre: però allora bisogna avere già deciso che adottiamo i punti anche quest'anno. Prima di decidere, oltre la proposta di Gabriel, ce ne sono anche altre? Intanto, Gabriel vuoi ripetere la tua proposta?
  • Mattia C: la ripeto io
  • Gabriel: va bene
  • Mattia C: Gabriel ha proposto che si poteva rimettere i punti come l'anno scorso
  • Maestra: ci sono altre proposte oltre a questa?  Proposte di quali sanzioni VOI volete applicare? Non le maestre, le maestre hanno già le loro sanzioni, e le decidono loro. Ora parliamo del VOSTRO contratto delle regole e delle sanzioni che VOI volete applicare.
silenzio
  • Maestre: .... Però vi vogliamo vedere pensare, sennò le proposte non vengono in mente....
  • Alessandra R: chiedergli se l'ha fatto apposta oppure no
  • Dafne: se un bimbo fa una cosa male, la maestra...
  • Maestre: adesso però l'argomento non è ciò che devono fare le maestre, ma quello che volete fare voi. Gabriel, per favore, intanto formula di nuovo la tua proposta, così la classe voterà 
  • Gabriel: io propongo di riprendere i punti della patente. Almeno un bimbo capisce, e oltre a prendere la sgridata dalla maestra, perde anche i punti
  • Maestre: chi è d'accordo con la proposta di Gabriel?
Tutti d'accordo all'unanimità
  • Maestre:  Si comincia da lunedì prossimo e ci diamo un tempo fino a Natale. Se nel frattempo arrivano anche altre proposte, si aggiungono, oppure si cambia.
    Le sanzioni, quindi il ritiro dei punti, devono avvenire unanimemente, cioè tutti d'accordo.
    Devono essere i bimbi stessi a dire : "Mi sono accorto/a che lui/lei ha infranto la tal regola. Classe, cosa si decide? Gli si toglie il punto? Non gli si toglie?" E questo lo dovete decidere voi classe.
    Inoltre vi ricordiamo che oltre la sanzione della classe potrà anche esserci un'altra sanzione delle maestre, le quali non hanno bisogno di consultarsi con la classe.

Siamo stati pronti 10 minuti prima del tempo che ci eravamo dati.