Ciao bimbe e bimbi,
sono il papà delle gemelline Anita ed Alessandra, mi trovo in Antartide nel Polo Sud.
Dovete sapere, c'è solo neve, ma tanta che non va mai via, solo vicino al mare quando arriva l'estate si scioglie un po' facendo vedere le tantissime piccole isole che ci circondano, ma la cosa più bella sono gli iceberg che galleggiano nel mare, hanno tantissime figure geometriche e sono enormi, anche più grandi di tutta la vostra scuola ed alcuni anche di tutto Lari.
I pezzi di ghiaccio piccoli - diciamo grandi come il pulmino che vi porta a scuola - li usano i pinguini per salirci sopra e fare il bagno nel mare.
Qui non esistono piante, non c'è erba, non esistono gli animali che conoscete voi come il cane, il gatto, le pecore, le mucche, il maiale ecc. Solo pinguini, foche, e forse 4 tipi di uccelli:
- una specie di gabbiano con il pelo grigio,
- una specie di rondine solo leggermente più grande, con una differenza: invece di avere il bianco sotto al petto ce l'ha tra le ali e la coda per tutta la circonferenza del corpo,
- un uccello bianco più bianco della neve anche questo abbastanza grande ,
- un altro uccello grigio di media statura.
Noi siamo qui perché ci sono degli scienziati, ricercatori che studiano questo posto per capire cos'è successo nel passato e cosa potrà eventualmente succedere nel futuro.
È un continente tutto ghiacciato - pensate che qui abbiamo oltre il 70% di tutto il pianeta terra dell'acqua che possiamo bere.
Quando a Lari è inverno qui c'è l'estate e viceversa, perciò io adesso mi trovo durante il periodo estivo, anche se fa freddo.
Non cala mai il sole da far venire la notte, è sempre giorno, ma devo dire che tra il giorno e la notte (come diciamo in Italia) riusciamo a capire la differenza: le temperature si abbassano ed il sole invece di vederlo sulla nostra testa scompare, anche se c'è luce. Non vediamo le stelle nel periodo estivo ma in cambio quando da noi fa caldo, qui arriva l'inverno e si ghiaccia tutto, anche il mare per chilometri e chilometri, tanto da diventare due volte più grande.
Ma la cosa più importante: il sole va via e lascia spazio alla notte e per tre mese diciamo dal 10 maggio al 10 agosto non si vede un raggio di sole. La notte con sé porta le stelle, infatti nel periodo invernale vengono in Antartide quelli che studiano le stelle, e capita di vedere l'aurora australe, un fenomeno stellare bellissimo.
Nell'interno di questo continente non c'è nulla, solo tantissima neve ghiacciata che non si scioglie mai, qui vengono i glaciologi e studiano il ghiaccio in tutte le sue forme ed età, infatti da qui hanno capito quando sono avvenute le varie epoche glaciali sul pianeta Terra.
Un saluto a tutta la classe comprese le maestre ed aggiungo un bacio alle mie gemelline.
Vincenzo Ferrara