martedì 20 febbraio 2018

L'ATTENZIONE - UNA INDAGINE FRA GLI ALUNNI DELLA NOSTRA CLASSE


INTERVISTA SULL’ATTENZIONE

1) In quali circostanze fare altre attività durante l’ascolto ti aiuta a stare più attento/a?
  • MIRKO: no, fare altre cose non mi aiuta mai
  • MARTINA: in certi casi disegnare mi aiuta, ma non troppo
  • SERENA: mentre sto attenta vorrei disegnare
  • VITTORIA: fare altre cose non mi aiuta a stare attenta. Altre cose posso farle a ricreazione
  • ALE: a me disegnare mi aiuta a stare attenta
  • MARIA: quando facciamo Storia, Inglese, ripasso e musica
  • ANITA: durante l'ascolto, ma solo in ceri momenti, disegnare mi aiuta a stare più attenta.
  • ALESSANDRA: durante l'ascolto disegnare mi aiuta a stare più attenta
  • EMANUELE: anche se faccio altro, comunque sto più attento perché mi muovo, e se mi muovo ascolto con più facilità
  • EDOARDO: quando dobbiamo solo ascoltare
  • NOEMI: io non ho problemi di ascolto, però una cosa mi distrae: quando tutti si muovono 
  • MATILDE: io durante le attività di ascolto non posso fare altro, sennò tendo a distrarmi
  • GABRIEL: durante le attività di ascolto non farò altro
  • MATTIA: fare altre attività mi aiuta ad ascoltare quando non si tratta di una situazione di nuova spiegazione
  • GAIA: disegnare durante l'ascolto mi aiuta
  • WASSIM: certe volte mi aiuta disegnare
  • DAFNE: disegnare mi aiuta ad ascoltare
  • LEO: avere il testo che stiamo leggendo davanti
  • NICOLE: disegnare mi aiuta a stare più attenta
  • ALESSIO: io per stare attento devo guardare la maestra



2) In quali casi invece fare altre attività durante l'ascolto ti distrae?
  • MIRKO: mi distrae sempre
  • MARTINA: solo in certi casi: Grammatica, Arte Immagine e Inglese e mi distrae quando tutti si muovono.
  • SERENA: mentre si fa grammatica voglio stare attenta perché voglio capire
  • VITTORIA: mi distrae a Scienze, Matematica, Grammatica, Inglese, ecc.
  • ALE: nelle materie Inglese e Grammatica
  • MARIA: a Matematica, Grammatica, Religione, quando facciamo nuovi lavori, quando l maestra spiega
  • ANITA: giocare con degli oggetti e chiacchierare
  • ALESSANDRA: mi distrae giocare con il lapis e chiacchierare con la compagna di banco
  • EMANUELE: mi distraggo quando, mentre sto ascoltando, mi parlano
  • EDOARDO: quando dobbiamo ascoltare e poi rispondere a delle domande
  • MATILDE: mi distraggo facilmente, quindi devo migliorare sull'attenzione
  • GABRIEL: quando si fanno attività più divertenti
  • MATTIA: fare altre attività durante l'ascolto mi distrae quando si tratta di una spiegazione a scuola oppure quando la mia mamma mi dà dei compiti da fare.
  • GAIA: Grammatica e Italiano
  • WASSIM: quando parlo con il mio compagno in altre materie mi annoio
  • DAFNE: quando c'è confusione
  • LEO: mi distrae avere delle cose davanti a me
  • NICOLE: avere il banco in disordine
  • ALESSIO: mai


3) Cosa pensi che ti sarebbe utile per migliorare e prolungare la tua capacità di attenzione durante l'ascolto?
  • MIRKO: spiegando in modo più divertente
  • MARTINA: partecipando alla lezione e non disegnando troppo
  • SERENA: non voglio che qualcuno mi parli sennò mi distraggo
  • VITTORIA: per stare più attenta mi sarebbe utile non disegnare e non parlare
  • ALE: la maestra non dovrebbe usare paroloni quando spiega, sennò non riesco ad ascoltare
  • ANITA: partecipando attivamente alla lezione, ad esempio facendo domande
  • ALESSANDRA: partecipando attivamente con delle domande
  • EMANUELE: il mio ascolto migliora se faccio qualcos'altro e se nessuno mi parla
  • EDOARDO: non fare niente: né parlare né giocare
  • NOEMI: io non ho problemi di ascolto. Faccio così: appoggio la testa sul banco e per stare attenta non guardo la maestra quando parla. Però una cosa mi distrae: quando tutti si muovono
  • MATILDE: mi aiuterebbe se, prima dell'ascolto, mettessi in ordine il banco per non distrarmi
  • GABRIEL: non toccare niente che mi distragga
  • MATTIA:penso che per migliorare e prolungare la mia attenzione durante l'ascolto sarebbe utile integrare alla spiegazione frontale, la visione di video che facciano vedere quello che la maestra sta spiegando.
  • GAIA: nessuno che mi parla.
  • WASSIM: non parlare con i miei compagni e non fare altro
  • DAFNE: che le maestre spieghino più di una volta
  • LEO: non voglio accanto qualcuno che mi distrae
  • NICOLE: non voglio che qualcuno mi distragga durante l'ascolto
  • ALESSIO: stare zitto e ascoltare, sto più attento quando vado fuori con la maestra