venerdì 31 ottobre 2014

CIRCLE TIME: COME MI TROVO NELLA MIA CLASSE?

Oggi le maestre hanno proposto ai bambini di fare un cerchio per parlare di un argomento molto importante: "Come mi trovo in classe? Cosa mi fa stare bene con i miei compagni? Cosa mi mette a disagio?"
Nel Cerchio sono state dette cose molto importanti e così i bambini e le maestre hanno potuto scoprire cosa potrà aiutare i bambini  a stare sempre meglio fra loro, infatti  ora sappiamo quello che a ciascuno piace o non piace.




Nicole: sono contenta che sono venuta a questa scuola
Maestra: ti piace tutto,tutto o qualche volta, insomma..
N: tutto
Maria: ogni,volta che la mia mamma mi sveglia dice: "Maria svegliati, Maria svegliati!"E mi devo svegliare anche alle sette.
M: ho capito...ti devi svegliare troppo presto. Ma quando sei a scuola che cosa ti fa stare bene?
Maria: che tanti bambini vogliono essere miei amici.
Gaia: a me piace quando tutti mi accolgono bene
M: ma succede sempre o qualche volta sei a disagio?
Gaia: (sono a disagio) quando qualcuno mi calpesta
M: allora questo vuol dire che alcuni compagni si muovono senza fare attenzione agli altri o lo fanno di proposito?
Gaia: non  fanno attenzione agli altri
Vittoria:io mi sento contenta quando facciamo ricreazione
M: stai bene con  tutti i compagni o qualche volta....?
Vittoria:non sto bene quando mi spingono........ per giocare
Matilde: mi sento a disagio quando qualcuno litiga
Emanuele: mi piace quando qualcuno mi ascolta,.....non mi piace ....quando fanno la lotta.
M: allora come mai qualche volta anche tu fai la lotta?
Emanuele: perchè sono gli altri
M: aaah, ti coivolgono nella lotta ma tu non la vorresti fare. Ora tutti lo sanno. Non lo chiamate più perchè a lui non piace fare la lotta.
Dafne:io quando ho visto questa scuola ero molto nervosa, non ci volevo venire
M: ma ora che ci sei?
Dafne: si!sempre bene
Alessandra F: a me non piace quando i bambini fanno un gesto " il dito"
M: ad Alessandra non piace e le maestre dicono "è proibito"
Anita: mi piace quando i bambini giocano con me
Sara:prima non conoscevo nessuno ora conosco tanti bambini
Martina: mi piace quando i bimbi sorridono
Mattia B: mi piace venire a scuola perchè imparo tante cose
M: con i compagni?
Mattia B: mi fanno un po' arrabbiare quando fanno la lotta,  mi piace quando sono miei amici.
Alessio: non mi piace fare la lotta,
Marco: mi piace quando do un pezzettino della mia merenda a Edo, non mi piace quando strillano
Edoardo:(ci deve pensare) non sempre mi sento a mio agio, non mi piace quando fanno la lotta perché ci possiamo fare male; mi piace stare con i miei compagni quando giochiamo tutti insieme.
Mattia C: allora perché te fai la lotta?
Edoardo: (dopo molto tempo e molte sollecitazioni)  perché mi obbligano
Serena: a me non piace la lotta, mi piace stare insieme ai miei amici
Mattia C: non mi piace quando fanno la lotta tra di loro, mi piace quando giochiamo tutti insieme.

Il tempo del Cerchio è finito:   
TUTTI  hanno trovato interessante, importante e utile parlare di questo argomento.