domenica 26 febbraio 2017

IL PANCAKE, VIDEORICETTA



La ricetta dei pancake
Servono 200 grammi di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci,
1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 2 uova, 250 ml di latte e 60 grammi di burro fuso.

Gli ingredienti vanno divisi tra solidi e liquidi:  i solidi vanno sistemati in una ciotolina e amalgamati con un cucchiaio di legno e i liquidi vanno ulteriormente divisi.

In una ciotolina vanno montati gli albumi a neve, in un’altra vanno leggermente sbattuti i tuorli e in un’altra ancora vanno mescolati con una forchetta il latte e il burro; tutti gli ingredienti, solidi e liquidi, vanno poi uniti in una ciotola più grande aggiungendo solo alla fine i bianchi d’uovo montati a neve e mescolando per far amalgamare tutto.

Quindi, esattamente come per le crêpes, è necessario prendere una padellina di circa 10 cm (imburrata o leggermente unta), versare al suo interno 3 cucchiai di impasto (regolatevi in base alla padella!!) e lasciar cuocere fino a quando la parte superiore del pancake non inizia a fare le bolle e ad asciugarsi. Quindi girare dall’altra parte e cuocere il pancake fino a quando non si scurisce.

Servite i pancake caldi, uno per uno oppure impilati uno sull’altro, cospargendoli di miele o sciroppo d’acero, oppure con accanto della panna, del gelato alla vaniglia, della crema al cioccolato o della marmellata.